Questo programma si svolge nello stato dello Yucatán, nella capitale “Mérida” e offre agli studenti stranieri l’opportunità di vivere e studiare nella terra Maya del Messico per un anno scolastico, un semestre oppure anche un trimestre. C’è un’enorme differenza tra visitare un paese come turista e vivere nello stesso paese. Questa differenza è l’essenza del programma della High School nello Yucatán. Uno studente internazionale partecipa integralmente sia alla vita familiare che alla vita scolastica di una comunità, una città, uno stato e un paese.
La famiglia ospitante messicana volontaria accoglie uno studente internazionale come membro della famiglia nella propria casa e, poco dopo l’arrivo dello studente, frequenterà una scuola preparatoria messicana, questa combinazione di immersione totale nei primi anni dell’adolescenza fornisce un’opportunità unica nella vita; Nello stesso momento in cui lo studente impara a parlare la lingua spagnola, partecipa alla vita quotidiana di una famiglia messicana.
Gli studenti sperimenteranno un nuovo modo di vivere e una cultura diversa. Sia lo studente che la famiglia ospitante impareranno gli uni dagli altri sulla cultura, e quindi questo scambio contribuirà ad una migliore comprensione internazionale.